In cosa consiste il Business Coaching?

Il termine “business coaching” comprende il coaching per i manager, dirigenti, impiegati, startup, team, preparazioni a colloqui, pubblic speaking, comunicazione, e tutto quel che concerne l’ambito business.

Come può aiutarmi un business coach?

Sviluppo delle capacità comunicative

Le capacità di comunicazione sono fondamentali negli affari. Come si fa a negoziare un buon affare, vendere un prodotto, piacere ai colleghi o far colpo sui senior se non si riesce a comunicare correttamente? Una buona capacità di comunicazione non viene naturale a tutti. Timidezza, imbarazzo, scarsa fiducia in sé stessi e emozioni di inferiorità possono limitare le persone nel mondo degli affari, non importa quanto siano intelligenti o innovative.

Avviare una nuova attività

I business coach offrono il supporto, l’orientamento e l’esperienza necessari per i nuovi imprenditori che vogliono avviare un’attività, valutando insieme quali siano le spinte motivazionali, i valori, la mission e vision dell’attività, come intendono posizionarsi e perché, target di riferimento, differenza dalla concorrenza ecc…

Ragionamenti indispensabili per chi inizia, ma difficili da fare da soli.

Imparare a gestire un team

Come identificare e utilizzare i punti di forza di tutti? Come si fa a far lavorare tutti insieme nel miglior modo possibile? Come migliorare la performance o comunicare i problemi. Per far questo è indispensabile essere sicuri di sé, perché è inutile preoccuparsi di non piacere. Se appari insicuro e incerto, è improbabile che tu riesca a guadagnarti la fiducia e il rispetto del tuo team. Lo sviluppo della leadership è indispensabile se sei alla guida di altre persone.

Preparazione di un CV e colloqui vincenti

 Qualunque sia la tua posizione nel mondo del lavoro, un business coach potrebbe aiutarti a costruire, scrivere e ottimizzare il tuo CV per offrirti le migliori possibilità di ottenere quell’importante colloquio e poi imparare a parlare in modo chiaro e sicuro, costruendo risposte complete, esplicative e convincenti, per avere il maggior numero di possibilità di ottenere il posto.

Un aiuto per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata

Se ti è difficile trovare un sano equilibrio tra il lavoro e la vita privata, allora un business coach potrebbe essere d’aiuto. Dando priorità ai compiti, implementando le tempistiche e le capacità di gestione del tempo, potreste presto scoprire di avere finalmente il tempo da dedicare alla vostra famiglia, agli amici, agli hobby e al lavoro, il giusto livello di attenzione.

Hai bisogno di motivazione

Il problema della motivazione è che spesso è di breve durata. Potremmo svegliarci il lunedì per andare ad iniziare nuovi progetti e idee entusiasmanti, ma entro mercoledì l’entusiasmo può cominciare a diminuire. Un coach vi fa sentire partner nei progetti, avete una spalla con la quale lavorae e soprattutto qualcuno presente per farvi accedere a nuove idee, spunti e innovazione per mantenere alta la carica. Un partner nella crescita, nello sviluppo di competenze, nella creazione e soprattutto nella condivisione.

Che tu sia un imprenditore, un dirigente, un manager, un dipendente o semplicemente una persona in cerca di un nuovo lavoro o di una nuova carriera, avere un business coach può aiutati a sviluppare e affinare le tue capacità e migliorare notevolmente le tue possibilità di successo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.