9 frasi per disinnescare un conflitto

Quando le emozioni sono forti, il modo in cui esprimiamo i nostri pensieri e sentimenti può aiutare a mantenere produttive e gentili anche le conversazioni più difficili.

La prossima volta che starete cercando di gestire un conflitto, usate queste frasi per aiutarvi a mantenere la calma, senza trascurare ovviamente i vostri bisogni e i vostri confini.

1 – Preferirei tornare a questa conversazione quando ci sentiremo entrambi meno emotivi

Pausa. È importante capire che si può, e si dovrebbe, mettere dei limiti intorno alle discussioni e ai conflitti. Molto spesso, le nostre emozioni possono sopraffarci, rendendo difficile esprimere noi stessi in modo appropriato, così come accogliere i punti di vista dell’altra persona. Ricordate che non siete obbligati a continuare una discussione se la trovate stressante. Quindi, se state combattendo per controllare le emozioni che sentite, mettete una pausa nella conversazione, prendete un po’ di tempo per allontanarvi da essa e ritornaci con la mente libera e…calma.

2 – Ti va di spiegarmi perché ti senti così?

Dimmi. Questa è una domanda utile da avere a portata di mano, perché è un modo non giudicante per arrivare al reale problema per l’altra persona. Quando ci avviciniamo al conflitto con gentilezza, con l’obiettivo di arrivare a qualche tipo di conclusione, facciamo spazio sia per la crescita personale che per lo sviluppo delle nostre relazioni.

3 – Non mi sento a mio agio a rispondere ora, ho bisogno di tempo per pensarci su

Creare spazio. Nella foga del momento è facile sentirsi sotto pressione nel rispondere alle domande, ma come già detto, non siete obbligati a rimanere in una conversazione che vi stressa se non volete. Se vi accorgete che la vostra mente è confusa ma volete lavorare su ciò che è stato portato alla luce, chiarite che vorreste del tempo per pensare bene alle risposte.

4 – Se ho capito bene, quello che stai dicendo è…

Riformula. Un malinteso potrebbe essere quello che vi ha messo in questa situazione in principio. Una volta che l’altra persona ha finito di parlare, ripetetele la vostra comprensione dei suoi punti e dei suoi sentimenti, e datele l’opportunità di correggervi se qualcosa non è del tutto corretto.

5 – Sono qui per ascoltarti, e poi vorrei che tu ascoltassi me

Cornice del conflitto. Stabilire delle regole per un litigio o una discussione è un buon modo per evitare che si intensifichi. Questo rassicura anche l’altra persona che siete qui per ascoltarla, e che le darete l’opportunità di esporre il suo punto di vista prima che voi facciate lo stesso.

6 – È qualcosa su cui dobbiamo essere d’accordo?

A volte in realtà non c’è bisogno di essere d’accordo su un argomento. Potrebbe essere che abbiate opinioni diverse su un argomento di attualità, o forse state discutendo una situazione in cui, quando avrete esaminato tutto, non c’è davvero un ‘giusto’ o ‘sbagliato’, quindi: accettate di non essere d’accordo e andate avanti.

7 – Quello che sto dicendo ti sembra ragionevole?

In linea. Questo è un modo per verificare che la persona con cui stai parlando stia seguendo il tuo discorso. È anche un modo per dargli l’opportunità di riflettere adeguatamente piuttosto che rispondere solo in base alle emozioni.

8 – Preferirei che entrambi cercassimo di mantenere un tono calmo durante questo discorso

Temperamento. La maggior parte di noi fa fatica a gestire l’essere attaccati/sgridati in modo aggressivo quindi mettete in chiaro che questo atteggiamento non è accettabile per voi. Non solo vi permette di far rispettare i vostri confini, ma se entrambi rimarrete calmi è più probabile che siate in grado di esprimervi chiaramente.

9 – Apprezzo che tu voglia avere questa conversazione con me

Grazie. Prendetevi un momento per ringraziare la persona per il fatto di voler esprimere il suo punto di vista e le sue emozioni con voi, consapevoli del fatto che ogni confronto può essere di aiuto per migliorare la relazione in futuro, conoscendovi meglio.