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Corporate Coaching

Per le imprese che desiderano pensare in grande, sviluppando un’organizzazione orientata alle persone, promuovendo la crescita delle risorse umane, il lavoro di gruppo e la performance di alto livello, assicurando un collegamento costante tra i vertici dell’azienda e i dipendenti, col fine di migliorare la produttività generale e la soddisfazione del personale.

ATTIVITÀ:

  • IDENTITÀ AZIENDALE
    sviluppare e definire la Vision, Mission e i valori dell’organizzazione, assicurando che le politiche aziendali, i processi interni e quelli relativi al personale incorporino tali principi ma soprattutto che i valori siano compresi e condivisi dal personale
  • RUOLI e LEADERSHIP
    supporto nella valutazione delle potenzialità e attitudini dei dipendenti per la distribuzione di incarichi idonei alle capacità e caratteristiche personali
    sviluppo e potenziamento della leadership individuale
    sviluppo del processo di responsabilizzazione dei dipendenti e miglioramento delle loro capacità di sintesi e gestione manageriale
  • COMUNICAZIONE
    analisi e miglioramento della comunicazione interna ed esterna
  • CONFLICT RESOLUTION
    gestione e risoluzione di problematiche relazionali interne tra responsabili e collaboratori
    gestione del conflitto in modo funzionale e produttivo
  • PROFESSIONAL DEVELOPMENT
    analisi e preparazione di programmi di crescita di manager e collaboratori
  • TEAM BUILDING
    ideazione di momenti di team building ed eventi aziendali volti al mantenimento del lavoro di squadra
  • PERFORMANCE EVALUATION
    incontri per la gestione di performance scarse per comprendere punti deboli e difficoltà
    questionari di valutazione del dipendente
  • PROCEDURE 
    analisi procedure che non vengono assimilate e utilizzate correttamente partendo dal punto di vista del dipendente per poi effettuare cambiamenti funzionali a favore dell’azienda e del lavoratore
  • CUSTOMER SERVICE
    analisi e comprensione del valore di un eccellente Customer service
    miglioramento dell’approccio ed attitudine nei confronti del cliente
    risoluzione di problematiche e miglioramento delle procedure interne di gestione del reclamo e follow-up
  • COACHING INDIVIDUALE
    supporto e individuazione di blocchi che limitano la performance individuale

Con il Coaching si motiva il personale e si riesce a creare un’atmosfera di lavoro più piacevole e produttiva, portando vantaggi sia per i dipendenti che per i datori di lavoro.

Spesso le attività di “team building”, se fatte singolarmente, possono risultare inefficaci. È per questo motivo che molte aziende usufruiscono del coaching per offrire soluzioni pratiche al proprio staff e riuscire a migliorare il morale e la motivazione dei dipendenti.

Fino a pochi anni fa, il Coaching era generalmente fornito solo a coloro che ricoprivano ruoli manageriali all’interno delle aziende – dirigenti, amministratori delegati, ecc. Oggi, invece, è reso disponibile a tutti come come strumento di sviluppo professionale.

Il Coaching come riesce ad aiutare il personale?

Il coaching aziendale fornisce motivazione, aiutando a comprendere gli obiettivi aziendali, migliorando la comunicazione interna ed aiutando il personale a raggiungere performance di alto livello. Il coaching può essere fatto in-house (all’interno dell’azienda), offrendo una condizione di parità di gioco per il personale, oppure può essere fatto in modalità individuale con sessioni one-on-one, per affrontare esigenze individuali di sviluppo. 

Ecco 10 “buoni” motivi per pensare ad un Coach per l’azienda e migliorare la squadra:

– scarso morale del personale
– conflitti tra i dipendenti
– poca attenzione causata da stress
– ansia da prestazione con errori ripetuti
– cattiva gestione del lavoro/tempo/priorità
– risultati scadenti o sotto le potenzialità del singolo/gruppo
– dipendenti che non si rendono conto del loro pieno potenziale, sentendosi sottovalutati
– necessità
 di aumentare l’impegno del personale
– poca comprensione/condivisione della mission e vision aziendale
– eccessivo turn-over dei dipendenti che presuppone mancanza di benessere aziendale

Per lo svolgimento delle attività vengono utilizzate avanzate tecniche di coaching, esercizi scritti e test di valutazione, fornendo feedback scritti sui risultati e sull’andamento generale del programma.

Il programma è personalizzato e  viene definito sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda.

ALCUNI CLIENTI:

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BENEFICI E RISULTATI:

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patricia.stanghellini

Miglioramento delle prestazioni del lavoro

Miglioramento della gestione aziendale

Miglioramento della gestione del tempo

Miglior efficacia del team

FONTE: IFC GLOBAL COACHING CLIENT STUDY COMMISSIONATO DA ICF E CONDOTTO AUTONOMAMENTA DA PRICEWATERHOUSECOOPRS

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